La notte del 2 maggio ignoti hanno forzato il cancello di ingresso e il portone e ci hanno derubati di tutto ciò che avevamo. In poco tempo la notizia si è diffusa sui social e ha generato una cordata di solidarietà da parte di centinaia e centinaia di persone e noi vogliamo rispondere così…
GRAZIE!
Siamo senza parole. Non osavamo immaginare tanto affetto. Vi ringraziamo di vero cuore e sappiate che l’attenzione e l’interesse che ci state testimoniando, anche attraverso Facebook, per noi è un doping emozionale… ci spinge a fare ancora di più! Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci stanno manifestando la loro solidarietà: dal sindaco e dal vicesindaco di Napoli all’assessore all’ambiente del comune di Pozzuoli, dal presidente della X Municipalità a tutte le realtà associative fino alle migliaia di cittadini che ci stanno trasmettendo tutto il loro calore. Lavorando tutti i giorni nel bosco alle volte non ci rendiamo conto di quanti “semi” abbiamo messo a dimora e stanno crescendo nella nostra società. Vogliamo anche ringraziare la Polizia di Stato di Bagnoli per essere intervenuti con rapidità e professionalità, per l’impegno e l’attenzione che hanno profuso nel raccogliere tutti gli elementi utili alle indagini, per aver fatto intervenire la scientifica e per averci espresso tutto il loro sconforto in primo luogo in qualità di visitatori dell’Oasi. Alla Polizia abbiamo consegnato un elenco dettagliato dei beni trafugati. Speriamo, almeno, di ritrovare la nostra utilissima panda 4×4, fra qualche mese avrebbe compiuto 18 anni. Astroni è un sito ricco di biodiversità, ubicato in un’area ricca di problemi sociali. Lo sappiamo bene. L’unica risposta che possiamo dare è continuare il nostro lavoro. È un lavoro che si fa per passione e non sarà un furto a farci desistere… anche perché le piantine di farnia non le hanno rubate e il bosco è in piena ripresa! Giovedì 3 maggio 100 studenti di scuole del territorio sono venuti in visita all’Oasi, nonostante la pioggia intermittente, ed hanno potuto godere di un ambiente magico. Venerdì 4 maggio alle 10:30 abbiamo presentato l’evento 2018 #nonestinguerti. Faremo di tutto per tornare pienamente operativi entro la prossima Giornata Oasi del 20 maggio. Nel frattempo l’Oasi degli Astroni resta aperta al pubblico. Non ci fermiamo!
COME AIUTARCI?
Con una donazione
Il WWF Napoli si è offerto di raccogliere donazioni utili a ricomprare i materiali trafugati. L’indirizzo IBAN del WWF Napoli è IT63B0335967684510700205765. Chi decide di effettuare la donazione deve indicare nella causale “astroni”. Dopo aver effettuato il bonifico è preferibile inviare una e-mail comunicando l’importo donato a napoli@wwf.it e oasiastroni@wwf.it. Il WWF Napoli darà conto di quanto raccolto e pubblicherà la fattura di acquisto degli attrezzi.
Acquistando direttamente gli attrezzi che ci sono stati rubati
Viste le tante sollecitazioni ricevute abbiamo preparato un elenco di attrezzi che sarebbe molto utile riavere quanto prima. Se preferite fornire gli attrezzi piuttosto che fare una donazione ispiratevi alla lista e comunicatelo via e-mail così potremo eliminare man mano quelli che vengono rimpiazzati. L’elenco è puramente indicativo e vanno bene attrezzi equivalenti a quelli indicati ma di diversa provenienza purchè non siano di tipo hobbistico, in quanto si romperebbero in poco tempo. A quanti vogliano donare attrezzi usati ricordiamo che oltre a dover essere funzionanti è necessario che rispondano alle norme di sicurezza altrimenti il personale dell’Oasi non potrà usarli. In questo caso si consiglia quindi di prendere preventivamente contatti con la Riserva inviando la foto dell’oggetto e del manuale di istruzioni. Di seguito l’elenco degli attrezzi indispensabili:
Grazie a tutti e per qualsiasi domanda non esitate a contattarci!