Astroni, da Riserva di caccia a Oasi di protezione

20160929_172739Domenica 2 ottobre sarà una domenica di passeggiate tra boschi,  specchi d’acqua e fauna selvatica! Per trascorrere una giornata d’autunno immersi nella natura si potrà infatti approfittare dell’ultima giornata di aperture gratuite nell’ambito dell’iniziativa promossa dal WWF per i suoi 50 anni in Italia.  L’invito è quello di vivere la natura col passo ‘leggero’ del naturalista, osservandola con binocoli e l’aiuto di guide esperte: un’alternativa a favore dell’ambiente per controbilanciare l’apertura della caccia che nel mese di ottobre vede purtroppo un’intensa attività. Domenica 2 ottobre è anche l’occasione per diventare Soci del WWF e contribuire alla tutela di questi angoli di Natura, rappresentativi della ricchezza di paesaggi e ambienti del nostro Paese. Visitare l’oasi permette di toccare con mano il lavoro costante dell’Associazione in difesa di luoghi speciali, contro il bracconaggio, la speculazione e il degrado. L’appuntamento è alle 9,30!

Programma

Visite guidate a cura del WWF Napoli alle 9:30, 10:30, 11:30 e 15,30: Astroni e Agnano, due vulcani a confronto; l’inversione vegetazionale, il bosco misto e la foresta mediterranea; il lago Grande, il più piccolo dei laghi flegrei. Flora e fauna acquatiche; il patriarca degli Astroni: la quercia “Gennarino”, 500 anni di storia

Giochi ed attività per i più piccoli

Stand informativo WWF Napoli

Le visite guidate si svolgeranno con gruppi di 40 persone al massimo. La visita guidata dura 2 ore e mezza circa. È possibile trattenersi fino alle 18:30, ora di chiusura dell’oasi. Si accede all’Oasi unicamente a piedi attraverso l’antico “sentiero borbonico”, lungo circa 360 metri e irregolarmente scalinato, con brevi tratti sconnessi, che scende sul fondo del cratere con un dislivello di 80 metri. Lo stesso sentiero viene percorso per uscire dalla Riserva. Il percorso è sconsigliato alle persone con limitata capacità motoria. E’ consigliabile calzare scarpe da escursione o da ginnastica. Non è consentito entrare con animali domestici.

Per informazioni

oasiastroni@wwf.it – 0815883720 – http://www.facebook.com/oasiwwfcrateredegliastroni

Annunci