Weekend del 26 e 27 maggio

Un weekend tutto dedicato ai rifiuti con laboratori e giochi sul riciclo creativo e picnic ecologico!Sarà allestito un laboratorio presso i contenitori della raccolta differenziata e dei giochi sul riciclo creativo. Tutti i visitatori saranno invitati ad organizzare un pic-nic senza produrre rifiuti, saranno forniti suggerimenti ed idee utili. Il 27 maggio inoltre interverrà il Prof. Giovanni De Feo dell’Università di Salerno, che illustrerà in modo divertente ed interattivo il costo ambientale necessario a produrre i beni di uso comune (dalla carta igienica al foglio A4). Il Prof. De Feo, inventore del metodo Greenopoli, coinvolgerà i bambini in un rap per uno stile di vita amico dell’ambiente. E non è finita, il 27 maggio avremo anche un altro ospite di eccezione: Pulcinella, messo in scena dalla compagnia teatrale Nakote, con uno spettacolo al mattino e un altro al pomeriggio, che ci parlerà di rifiuti e raccolta differenziata.

Saranno inoltre attivi numerosi laboratori dedicati ai più piccoli:

DinoLab

Alla radura della vecchia Farnia dalle 10 alle 17

Alla radura della vecchia farnia per tutto il giorno sarà attivo il DinoLab, un laboratorio Paleontologico grazie al quale i giovani paleontologi in erba potranno cimentarsi nelle attività di scavo paleontologico presso le casse scavo, nella produzione di calchi, denti e disegni di dinosauri, e nella ricerca delle impronte di dinosauro!

NatLab

Alla radura della vecchia Farnia dalle 10 alle 17

Un laboratorio naturalistico dedicato ai giovani esploratori che potranno cimentarsi nell’osservazione e nella raccolta di reperti naturali come foglie, penne e semi, nell’osservazione delle impronte degli animali e nella fotografia di insetti e fiori aiutati da naturalisti esperti.  A disposizione dei piccoli ci saranno guide, microscopi e tutto il necessario per riconoscere l’incredibile biodiversità che ci circonda.

BirdLab

Al lago Grande dalle 10 alle 17

Un laboratorio ornitologico durante il quale un esperto ornitologo ti aiuterà a osservare gli uccelli che popolano il lago grande degli Astroni e a riconoscere tutte le specie a cui appartengono. Grazie ad un potente cannocchiale ed ad uno zoom potrai inoltre osservare in diretta cosa accade tra gli uccelli del Lago!

VulcaLab

Alla cava trachitica dalle 10 alle 17

Un laboratorio geovulcanologico durante il quale un esperto geologo ti svelerà l’origine del Vulcano Astroni, mostrandoti le testimonianze ancora oggi visibili del Vulcano, e ti guiderà alla scoperta della cava trachitica.