Giornata Nazionale delle Oasi 2018

Presentazione standard1Domenica 20 maggio, dalle 10 alle 17, come ogni anno festeggeremo la Giornata Nazionale delle Oasi WWF, la Giornata di Volontariato e delle API, in collaborazione con WWF Napoli, WWF young, Friarielli Ribelli e La Bottega delle API.

PROGRAMMA AD INGRESSO GRATUITO

BeeLab

Attraverso la strada di discesa, dopo una breve sosta presso il Belvedere, si raggiungeranno direttamente gli apiari dell’Oasi, dove sarà possibile partecipare al BeeLab. Apicoltori ed esperti entomologici ci illustreranno la fondamentale opera degli insetti impollinatori, potremo vedere da vicino il lavoro delle api e degustare l’ottimo miele che producono.

Vivaio

I visitatori potranno aiutare i volontari del WWF a raccogliere le giovani querce cresciute lungo i percorsi o in prossimità di grandi alberi. Le querce raccolte saranno conservate presso il vivaio forestale dell’oasi e messe a dimora il prossimo autunno nelle aree percorse dal fuoco.

Lotta alle specie aliene

Il prato seminato nello scorso marzo ha bisogno di manutenzione. Con i volontari del WWF potrai imparare a riconoscere le specie “aliene” ed invasive da estirpare ed eradicare.

I più piccoli potranno inoltre partecipare ai Giochi in Natura a cura del WWF Napoli

Nell’ambito dell’evento #nonestinguerti sarà attivo un banchetto informativo per conoscere i COMPORTAMENTI CONSAPEVOLI PER LA SALVAGUARDIA DELLA TERRA

Infine ci sarà l’inaugurazione del prato con pic-nic di gruppo!

Per coloro che vogliono partecipare alle attività di volontariato è necessario munirsi di guanti da lavoro, cesoie e paletta. Per il pic-nic è consigliabile portare uno stuoino e/o dei teli da porre a terra. Raccogli la sfida di #nonestinguerti! Organizza il tuo pic-nic senza usa e getta. Usa una borraccia per l’acqua ed un contenitore riutilizzabile per la colazione. Porta tovaglioli in cotone. Sappi che non troverai cestini portarifiuti…

Coloro che partecipano alla Giornata Oasi 2018 potranno accedere esclusivamente alle aree indicate nel programma, il percorso che ospita la mostra Dinosauri in Carne ed Ossa è escluso e resta a pagamento.