Campo Estivo “Nature STEM, una settimana tra digitale e natura”

35671562_1533420536780885_5441744712450965504_nIl digitale come opportunità per scoprire la natura, amplificare la propria interazione con gli elementi e la comprensione dei fenomeni. Da questo nasce la settimana STEM all’Oasi Astroni. Non un campus estivo, ma un’esperienza indimenticabile per imparare un nuovo approccio alla tecnologia. Utile all’accrescimento delle competenze e delle capacità.

QUANTO DURA?
5 giorni
alle 8.00 alle 16.00
Colazione a sacco o possibilità di richiedere catering.

PROGRAMMA
Ogni mattina i partecipanti si dedicheranno alla costruzione di cassette nido e mangiatoie per gli uccelli, di bat box per i pipistrelli, parteciperanno al campo antincendio per tutelare il bosco, porteranno da mangiare e da bere ai cavalli ospitati in Oasi e ovviamente si dedicheranno all’osservazione e alla conoscenza degli animali che vivono nella Riserva allo stato selvatico cercandone le tracce e i segni di presenza lungo i sentieri, misureranno gli alberi secolari insieme a tantissime altre attività pratiche per difendere e rendere migliore l’Oasi!

Giorno 1: la fisica della natura: interazioni tra spazio ed elementi (esperimenti pratici e apprendimento con kit di tinkering)

Giorno 2: la chimica è dappertutto (esperimenti pratici ed apprendimento con kit di tinkering)

Giorno 3: il linguaggio della tecnologia, pensiero computazionale e matematica per capire il mondo

Giorno 4. Come parlano i robot? La meccanica e la costruzione dei kit di robotica

Giorno 5: L’elettronica e la robotica che aiutano la natura (idroponiche, misurazione dei terreni e dati statistici)

COSTO

150€

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
education@tinkidoo.it – oasiastroni@wwf.it – 081 588 37 20