Benvenuta estate!

Il 21 giugno nella Riserva degli Astroni, in occasione del solstizio d’estate e della giornata internazionale dello Yoga, daremo il benvenuto alla bella stagione con una serata nel bosco ad ingresso gratuito tutta dedicata alla serenità e al benessere

Immaginate una grande radura all’ombra di una quercia secolare, immaginate i colori caldi e avvolgenti del tramonto nel bosco, immaginate il canto degli uccelli e lo stormire del vento tra gli alberi, immaginate i profumi delle prime fioriture estive e la temperatura piacevole della sera. Ora immaginate di poter camminare dolcemente, in silenzio, meditando, in questa atmosfera serena, di potervi stendere sul prato per rasserenarvi attraverso la pratica yoga o per entrare in contatto col vostro corpo attraverso il pilates, infine immaginate di potervi rilassare leggendo un libro o assaporando un piacevole aperitivo nel bosco. Ecco, questo sarà il nostro benvenuto all’estate!

PROGRAMMA

Ore 17,00 – piazzale d’ingresso

IMG_20150703_224714Passeggiata meditativa nel bosco – classe di kundalini yoga, a cura di Rosa Arena, Adarsh K., insegnante di kundalini yoga di primo e secondo livello, psicologa-psicoterapeuta.

Il Breathwalk è una tecnica di camminata consapevole. Respiro, passo e profonda attenzione sono i tre elementi chiave per godere di ogni passo consapevole che si fa, con il cuore aperto all’esperienza della pace e dell’armonia con la natura, per godere dell’armonia corpo – mente – anima e di un senso di collegamento, di unione profonda con il cosmo di cui si è parte.

Ore 17,30 – radura di Gennarino

IMG-20190606-WA0006Muoversi nella natura, Pilates all’aperto a cura del Centro Ilios 

Il Pilates è un metodo di allenamento che insegna a prendere coscienza del proprio corpo per rafforzarlo, correggere la postura e migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Nel Pilates il corpo si muove come un sistema integrato ma la natura è di per se un sistema integrato di cui l’uomo fa parte.

Ore 18,30 – radura di Gennarino

2018-09-20 21.15.14Un ritorno alla Natura, yoga all’aperto a cura del Centro Olistico Zen81

Lo yoga incarna l’unità del corpo e della mente, di azione e pensiero, non è esercizio, ma riscoperta del senso di unità e di armonia con se stessi, il mondo e la natura. Praticare yoga all’aria aperta consente di percepire l’abbraccio della natura, ascoltare il respiro della Terra e unirsi con essa. Lo yoga con il Centro Olistico Zen81 è provare a essere una cosa sola con la natura e l’universo.

Ore 18,30 – radura di Gennarino

Aperitivo nel bosco, a cura della Bottega dei semplici pensieri

Il momento dell’aperitivo è un tempo di relax alla fine di una giornata di lavoro, prima di tornare a casa, e il piacere di stare assieme in un luogo accogliente. Quale momento più piacevole allora di un aperitivo nel bosco, all’ombra della grande quercia?

Costo 7 € a persona, con possibilità di opzione vegetariana. Prenotazione obbligatoria entro il 19 giugno.

Per tutto il giorno – radura di Gennarino

davPunto lettura “Little free library”

Le Little-free-library sono librerie in miniatura disseminate per le strade con libri a disposizione di tutti, gratuitamente! In questo modo si promuovono la lettura e la cultura della condivisione. In tutta Italia, dalle Alpi al Salento, sono già attive una trentina di micro biblioteche chiamate “Free Little Library” e a partire dal 18 maggio la Riserva degli Astroni ospiterà tre cassette di libri nel bosco ed in particolare presso la radura di Gennarino, l’are del teatro nel bosco e l’area di sosta presso la grande radura, diventando la prima area protetta che aderisce al progetto per leggere in armonia con la natura!

42497008_1916085931747870_6185863095156473856_n

Ore 20,00 – piazzale d’ingresso

Sauronotte a cura dell’Oasi WWF Cratere degli Astroni

Un’avventura straordinaria a tratti cinematografica tra dinosauri e nella suggestiva atmosfera notturna del Cratere degli Astroni. Un esperto esploratore vi guiderà alla scoperta del mondo magico del bosco di notte, alla sola luce delle torce, in un emozionante viaggio alla ricerca dei dinosauri e degli altri animali preistorici durante il quale si potranno udire i loro versi e i suoni della natura.

Costo 10 € a persona, prenotazione obbligatoria entro mercoledì 19 giugno.

PER ACCEDERE

L’evento “Benvenuta estate” si svolge lungo il sentiero natura con accesso gratuito e senza prenotazione (ad eccezione dell’aperitivo nel bosco e della Sauronotte). Il percorso si sviluppa per una lunghezza di circa 3 km (5000 passi). Si accede percorrendo l’antico sentiero borbonico che parte dalla Torre di ingresso e arriva sul fondo del cratere percorrendo un dislivello di circa 80 metri in parte su scalini e in parte su fondo naturale. Una volta raggiunto il punto più basso la visita prosegue in direzione della radura di Gennarino, la vecchia Farnia, e poi verso l’area del teatro nel bosco. La risalita avviene percorrendo lo stesso sentiero scalinato. Si consiglia vivamente di indossare abbigliamento comodo e di portare con se l’acqua.


L’aperitivo nel bosco e la Sauronotte sono attività a pagamento per le quali è indispensabile prenotarsi entro mercoledì 19 giugno. La Sauronotte si svolge lungo il sentiero paleontologico.


INFORMAZIONI E CONTATTI

WhatsApp: 392 323 1220, email: oasiastroni@wwf.it

Per ulteriori informazioni sui sentieri e le modalità di accesso clicca qui