RICERCA E CONSERVAZIONE

L'OASI WWF > RICERCA E CONSERVAZIONE

L’OASI WWF

SCOPRI LE ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA

RICERCA E CONSERVAZIONE

Missione delle Oasi WWF è conoscere a fondo gli ambienti e gli ecosistemi che proteggono. Solo così possono assicurare una corretta gestione e conservazione della flora, della fauna e degli ambienti.
Ecco perché delle Oasi degli Astroni vengono svolte numerose attività di studio e ricerca da parte degli enti preposti come Università, CNR, INGV ed altri.

1°Luglio 2020

Carta degli habitat significativi

All’interno del cratere degli Astroni si possono osservare habitat, alcuni dei quali tutelati della Comunità Europea per la loro impostanza.

1°Luglio 2020

Analisi delle flora, della vegetazione e degli alberi a rischio

Il Cratere degli Astroni è un antico vulcano all’interno del quale, nel tempo, si è sviluppata una fitta copertura vegetazionale con specie di pregio e alberi secolari.

1°Luglio 2020

I Laghi Vulcanici

I laghi vulcanici sono tra gli habitat più interessanti secondo il Ministero dell’Ambiente. Purtroppo, non sempre sono ben conservati.

1°Luglio 2020

La chirotterofauna degli Astroni

Gli Astroni sono un sito strategico per la conservazione di specie boschive, animali e vegetali. Alcune di loro, come i chirotteri, sono in pericolo a causa della distruzione e dalla errata gestione del bosco.

1°Luglio 2020

Studio e monitoraggio dei sistemi naturali

Una delle principali attività che la Riserva da sempre conduce sui suoi territori.

1°Luglio 2020

Predazione di uova di testuggini aliene da parte delle volpi native degli astroni

L’immissione illecita di specie estranee in habitat naturali provoca gravi danni all’ambiente. Tra queste specie ci sono le Trachemys, testuggini palustri originarie del continente americano. Uno studio svolto agli Astroni ha indagato le relazioni di predazione con la fauna locale.

1°Luglio 2020

Carta degli uccelli Rapaci

Nella Riserva degli Astroni sono moltissime le specie di rapaci che nidificano, svernano o transitano durante le migrazioni. Grazie a loro è possibile avere delle chiare indicazioni sulla qualità dell’ambiente in cui ci troviamo.

1°Luglio 2020

Carta delle specie ornitiche

Con circa 150 specie, gli uccelli sono tra le specie più importanti e numerose della Riserva.

1°Luglio 2020

La strada della Pandemia

Esiste un legame strettissimo tra le malattie che stanno terrorizzando il Pianeta e le dimensioni epocali della perdita di natura. Molte delle malattie emergenti come Ebola, AIDS, SARS, influenza aviara, influenza suina e il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 (COVID19) non sono catastrofi del tutto casuali, ma sono la conseguenza indiretta del nostro impatto sugli ecosistemi naturali.

1°Luglio 2020

Carta dei punti di monitoraggio ornitico

Nelle Oasi più che in ogni altro luogo è possibile osservare con facilità le numerose specie di uccelli che vivono nel nostro paese. Ogni specie però predilige ambienti e punti diversi della Riserva.

RICERCA E
CONSERVAZIONE

EVENTI

MOSTRA DEI
DINOSAURI

VISITA
GUIDATA