La Flora
L'OASI WWF > LA FLORA
L’OASI PERSANO
Esplora la bellezza
della natura
Il fascino delle piante acquatiche
L’area palustre che si sviluppa lungo le sponde del fiume e sulle isole di vegetazione al suo interno è in larga parte ricoperta da un fitto canneto dominato da Cannuccia di palude e, in misura minore, da Tifa, Sparganio, Giunco e Giglio di palude. Ai suoi margini è possibile osservare l’equiseto, una delle piante più antiche giunte fino a noi, mentre in acqua vegetano il potamogeto e il millefoglie d’acqua.
La maestosità
degli alberi nel bosco
Il Canneto è a tratti interrotto dal bosco igrofilo a Salice bianco, un raro esempio di foresta planiziale sopravvissuta in Italia. Oltre al Salice vi si possono osservare Pioppo nero e bianco, Ontano nero e altre specie che hanno affinità con gli ambienti umidi. Il bosco igrofilo, oltre a costituire un habitat di importanza comunitaria, funziona come una cassa di espansione per le piene del fiume, la cui forza viene smorzata dalla vegetazione ripariale assicurando l’equilibrio idrogeologico del territorio.
I colori dei prati fioriti
VISITE GUIDATE
ORGANIZZA
UNA VISITA
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat