NEWS

HOME > NEWS

Corso per Guida Naturalistica

Vuoi diventare una guida naturalistica e collaborare con l'Oasi in qualità di operatore didattico?

Partecipa al corso guide, acquisisci le competenze necessarie per condurre i visitatori alla scoperta della natura e affianca il personale dell'Oasi nelle attività di educazione e didattica ambientale.

Quando

Tutti i giovedì, dal giorno 18 gennaio al giorno 15 febbraio 2024, dalle ore 14 alle ore 18.

Dove​

Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni, Via Agnano Agli Astroni 468, Napoli, 2 km dall’uscita Agnano della tangenziale

Per chi

Operatori di settore, studenti e laureati in discipline scientifiche o pedagogiche con un’ottima propensione alla comunicazione e alla didattica

Quanto costa

20€ da versare con bonifico bancario entro 3 giorni dalla conferma di iscrizione (pena lo scorrimento della graduatoria).

Recapiti

Email: oasiastroni@wwf.it

Messaggistica whatsapp: 392 323 1220

003 conversation 1 - Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni

Il corso

Il corso si articola in cinque incontri della durata di 4 ore con una parte teorica in aula ed una parte pratica che permetterà di conoscere la sentieristica, osservare dal vivo specie e ambienti trattati durante le lezioni e acquisire strumenti e metodi della visita guidata. Gli incontri permetteranno di approfondire in particolare modo gli aspetti legati alla storia e alle caratteristiche geologiche, botaniche e zoologiche del sito, oltre ad un focus sull’educazione ambientale.

Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di lezione.

Al termine delle attività formative l’Oasi, a suo insindacabile giudizio, si riserva la possibilità di selezionare  i partecipanti ritenuti idonei, ai quali sarà chiesto un colloquio individuale per valutare future collaborazioni.

Per coloro che saranno stati selezionati, la formazione sarà implementata da un periodo di tirocinio che si svolgerà in affiancamento al personale dell’Oasi.

ico raccomandazioni - Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni

Come iscriversi

Il corso è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti.

È possibile iscriversi al corso compilando il modulo online e inviando il proprio CV sintetico (massimo 2 pagine) unitamente ad una breve lettera motivazionale alla casella di posta elettronica oasiastroni@wwf.it entro il 29 dicembre 2023.

In caso in cui i candidati ammessi al corso siano in numero maggiore rispetto ai posti disponibili si procederà alla scelta in ordine cronologico rispetto la presentazione della domanda.

I partecipanti dovranno avere l’iscrizione al WWF Italia in corso di validità. Coloro che non sono iscritti al WWF potranno effettuare l’iscrizione all’Associazione direttamente presso l’Oasi degli Astroni, anche contestualmente al primo incontro.

back astroni1 - Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni

SCOPRI LE ALTRE NEWS CORRELATE