LA FAUNA
L'OASI WWF > LA FAUNA
L’OASI WWF
SCOPRI LA NOSTRA OASI
LA FAUNA DELL'OASI
La comunità animale dell’Oasi rispecchia i molti habitat che la Riserva preserva e va dalla fauna boschiva, strettamente legata alla presenza del bosco, a quella più tipica delle zone palustri.
- UCCELLI
- RAPACI
- ANFIBI E RETTILI
- MAMMIFERI
- INVERTEBRATI
UCCELLI
Sono tra gli animali più numerosi e sicuramente tra i più facili da osservare con oltre 130 specie che popolano il cratere nel corso dell’anno: anatre, aironi, rapaci, picchi e moltissimi piccoli passeriformi.
Tra loro, il picchio rosso maggiore, simbolo dell’Oasi.
Molti sono protetti a livello nazionale e internazionale per la loro rarità.
RAPACI
Il cratere è il sito di nidificazione di cinque maestose specie di rapaci diurni: falco pellegrino, gheppio, sparviere, poiana e falco pecchiaiolo. Le affascinanti specie notturne sono invece quattro: assiolo, civetta, allocco e barbagianni.
ANFIBI E RETTILI
Tra gli anfibi che dimorano presso gli specchi d’acqua dell’Oasi o nelle loro vicinanze è possibile osservare rana verde, rana dalmatina e rospo smeraldino.
Numerosi invece i rettili: tra i serpenti il biacco, il cervone, il saettone, la natrice dal collare e, nella parte più alta e soleggiata, la vipera. Due specie di testuggini negli specchi d’acqua, l’autoctona Testuggine palustre e le esotiche testuggini dalle orecchie rosse e, infine, la comune lucertola campestre, il geco e l’emidattilo.
MAMMIFERI
Tra i mammiferi è possibile osservare volpi, donnole, ricci, talpe, toporagni, ghiri, moscardini, arvicole, topi selvatici, il piccolissimo mustiolo etrusco e diverse specie di chirotteri, tra cui i rinolofi maggiore e minore, entrambi a rischio di conservazione.