NEWS

HOME > NEWS

Gli Astroni prendono vita: il tour immersivo di Econauti ti aspetta

Gli Astroni prendono vita: il tour immersivo di Econauti ti aspetta

La realtà aumentata al servizio dell’Oasi

A partire da settembre 2024, la nostra Oasi WWF Cratere degli Astroni si arricchisce di un’esperienza all’insegna dell’innovazione: “La Vita Segreta degli Alberi”. Un tour immersivo, ideato da Econauti, che invita i visitatori a esplorare la natura sotto una nuova luce, unendo la bellezza dell’ambiente naturale con le potenzialità della realtà aumentata.

L’app Econauti, scaricabile su iOS e Android, sarà la bussola digitale di questo viaggio interattivo attraverso l’Oasi. All’ingresso, un totem accoglierà i visitatori con le istruzioni per scaricare l’app e iniziare l’avventura. Da quel momento lo smartphone si trasformerà in una finestra sul mondo nascosto degli alberi e di tutta la flora e fauna circostante, rivelando segreti invisibili e incredibili, come la rete di comunicazione sotterranea che collega le radici e il microcosmo brulicante di vita sui tronchi morti.

Al centro di questa esperienza c’è Farnia, una guida virtuale dalla saggezza millenaria, che accompagnerà grandi e piccini lungo tutto il percorso del bosco secolare celato dall’antico cratere vulcanico.

“La Vita Segreta degli Alberi” non è solo un percorso interattivo, ma un’opportunità per chiunque di coltivare una più profonda consapevolezza ambientale. Di fatti, come spiega Corrado Sorge, fondatore della startup Natour che ha dato vita al progetto Econauti: “Attraverso questa iniziativa, vogliamo dimostrare che la scienza e la tecnologia possono amplificare la bellezza e la conoscenza della natura, trasformando una semplice passeggiata in un’esperienza spettacolare e indimenticabile”.

L’esperienza, fruibile sia per gli adulti che per i bambini, dà l’imperdibile e unica opportunità di far immergere i visitatori in una realtà che, pur essendo sempre esistita, diventa percepibile grazie alla tecnologia. Un invito a guardare la natura con occhi nuovi, comprendendo quanto sia complessa e sorprendente.

Che si tratti di passione per la natura o curiosità verso la tecnologia, questo tour farà sentire tutti parte dello stesso ecosistema, rivelando quel mondo complesso e affascinante che spesso sfugge allo sguardo umano.

Acquista ora il tuo biglietto
per vivere la prima esperienza interattiva di realtà aumentata in natura!

A partire da settembre 2024, la nostra Oasi WWF Cratere degli Astroni si arricchisce di un’esperienza all’insegna dell’innovazione: “La Vita Segreta degli Alberi”. Un tour immersivo, ideato da Econauti, che invita i visitatori a esplorare la natura sotto una nuova luce, unendo la bellezza dell’ambiente naturale con le potenzialità della realtà aumentata.

Regalati un modo completamente nuovo di trascorrere del tempo libero all’aria aperta ed esplorare l’Oasi WWF Cratere degli Astroni.

L’esperienza è a pochi click di distanza! Ti aspettiamo!

6 settembre, ore 17

Mondadori Store, Piazzale Tecchio n. 10, Napoli

PRESENTAZIONE

2019 05 18 16.21.20 - Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni

Presentazione del cartellone con attori e musicisti che eseguiranno alcuni estratti degli spettacoli.

Con Guido Primicile e Renata Anna Wrobel.
 
Musicisti Alistair Drummond Petrie (violoncello), Julia primicile Carafa (voce, clarinetto, cajon e tamburi a cornice), Martina Primicile Carafa (flauto traverso) e Daria Tehrani (fisarmonica e tamburi a cornice).

8 settembre, ore 11:30

Teatro nel bosco, RN Oasi WWF Cratere degli Astroni

IL COMPLEANNO DI DONNA ZEZA

IMG 6803 - Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni
Pulcinella organizza una festa a sorpresa per sua moglie, ma quanti rifiuti! Riusciranno seguendo il principio delle 3R a salvare il pianeta?

Spettacolo di teatro d’attore con musiche dal vivo, produzione e regia Nakote.

Con Guido Primicile Carafa e Renata Anna Wrobel. 

Musiciste Julia e Martina Primicile Carafa e Daria Tehrani, ensamble di percussioni  con strumenti riciclati.

14 settembre, ore 11:30

Teatro nel bosco, RN Oasi WWF Cratere degli Astroni

ANDATA E RITORNO

IMG 2505 - Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni
Pulcinella emigra in Piemonte, affronta tutta una serie di peripezie ma poi sceglie ancora una volta Napoli.
 
Spettacolo di teatro d’attore con musiche dal vivo. Produzione Nakote – regia Carlo Formigoni.
 
Con Guido Primicile Carafa, Renata Wrobel e Luca Di Tommaso.
 
Musiciste Julia Primicile Carafa (percussioni),  Martina Primicile Carafa (flauto traverso) e Daria Tehrani (fisarmonica).

22 settembre, ore 11:30

Grande Megafono nel bosco, RN Oasi WWF Cratere degli Astroni

NAPULITANA

IMG 2566 - Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni
Pulcinella e Donna Zeza ci accompagneranno in un viaggio musicale nella Riserva e attraverso incontri speciali ci faranno vivere  particolari suggestioni sonore della cultura partenopea. Produzione Nakote.
 
Con Guido Primicile Carafa e Renata Anna Wrobel.
 
Musicisti Alistair Drummond Petrie (violoncello), Daria Tehrani (arpa), Julia Primicile Carafa (perccussioni e clarinetto), Martina Primicile Carafa (flauto traverso).

29 settembre, ore 11:30

Vecchia Farnia, RN Oasi WWF Cratere degli Astroni

L’ALBERO DELLE POESIE

IMG 2530 - Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni
Reading poetico in connessione con l’albero con momenti di coinvolgimento alla lettura del pubblico presente.
 
Letture a cura di Laura Ottieri, Renata Anna Wrobel ed Elena Primicile Carafa.
 
Musicisti Alistair Drummond Petrie (violoncello solo), Daria Tehrani (arpa solista) e Julia Primicile Carafa (incursioni elettroniche).

12 e 19 ottobre, dalle 10 alle 14

RN Oasi WWF Cratere degli Astroni

OPEN CLASS

IMG 2544 - Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni
Due giorni dedicati a educatori, insegnanti, operatori teatrali e chiunque voglia accrescere la sua formazione attraverso esercitazioni  da poter spendere poi successivamente nel proprio lavoro. È previsto l’attestato di partecipazione.
foglia - Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni