INFORMAZIONI INDISPENSABILI
ATTIVITà > INFORMAZIONI INDISPENSABILI
VISITA L'OASI
Assicurati di conoscere tutte le
nostre raccomandazioni
Poche e semplici informazioni per goderti la tua visita
Visitare l’Oasi degli Astroni vuol dire scendere nella bocca di un antico vulcano, dove la natura è viva e selvaggia! Segui questi consigli per organizzare al meglio la tua escursione.
Ricorda che
Si accede all’Oasi unicamente a piedi percorrendo l’antico Sentiero Borbonico, un percorso di 350 metri che attraverso 160 scalini consente di raggiungere velocemente il fondo del cratere percorrendo un dislivello di circa 80 metri. La percorrenza minima è di circa 2,6 km. La risalita avviene ripercorrendo il Sentiero Borbonico o usufruendo del servizio navetta in partenza ogni 15 minuti circa dallo stazionamento ubicato presso la radura grande. Tutti i visitatori sono tenuti ad attenersi alle disposizioni del personale e della segnaletica. La Riserva resta chiusa in caso di allerte meteo, vento e pioggia.
CONSIGLI
1
Il percorso è sconsigliato alle persone con ridotta capacità motoria o con sofferenza cardiaca.
Nell’Oasi possono essere presenti animali o piante con potenziali fattori di rischio e/o allergenici, particolarmente critici per chi ha problemi di salute (asma, allergie o intolleranze a punture d’insetti, pollini vaganti, contatto, ecc.), per cui:
- è vietato avvicinarsi, inseguire, toccare o dare cibo agli animali;
- è vietato raccogliere e toccare le piante (alcune specie vegetali possono avere fiori, foglie o semi tossici).
2
Indossa pantaloni lunghi, scarpe da escursione o da ginnastica e vestiti a strati per affrontare i cambi di temperatura.
3
Quando vieni in Oasi, fallo a rifiuti zero! Porta una borraccia da riempire presso la fontana pubblica all’ingresso dell’Oasi e una merenda al sacco priva di incarti usa e getta.
4
Porta con te binocolo e fotocamera per osservare meglio la fauna.
RACCOMANDAZIONI
1
2
È obbligatorio attenersi alla segnaletica e alle indicazioni del personale
3
Non è possibile accedere all’area con mezzi privati
4
È possibile accedere con il proprio cane attenendosi al regolamento specifico.
SERVIZI
All’interno della Riserva non sono presenti punti di ristoro, è possibile consumare un pranzo al sacco fruendo delle due aree di sosta dotate di tavoli e panche ma è necessario portare tutto già pronto da casa. Non è possibile prenotare i tavoli presso le aree di sosta.
I servizi igienici e la fontana dell’acqua sono localizzati all’ingresso della Riserva.
REGOLAMENTO CANI
I nostri amici a quattro zampe possono costituire un rischio per la fauna locale e per sé stessi, per questo è necessario attenersi scrupolosamente alle seguenti regole:
1
È obbligatorio l’uso del guinzaglio. È possibile utilizzare quello estensibile purché non superi la lunghezza di 1,50 metri. È necessario avere con sé la museruola che dovrà essere applicata all’occorrenza, cioè in caso di rischio per l’incolumità delle persone o di altri animali oppure su richiesta del personale della Riserva.
2
I cani possono accedere ai sentieri e alle aree aperte al pubblico solo se accompagnati dal proprietario o da altro detentore.
3
I cani non possono accedere alle aree destinate e attrezzate ad aree gioco per bambini.
4
I cani, per i bisogni fisiologici, devono essere condotti negli spazi di terra in prossimità di alberi.
5
Gli accompagnatori dei cani debbono essere muniti di palette ecologiche o altra attrezzatura idonea all’asportazione delle deiezioni. Sono esentati i non vedenti accompagnati da cani guida e particolari categorie di portatori di handicap impossibilitati alla effettuazione della raccolta delle feci.
6
Non è ammesso lasciar defecare i cani nel raggio di 100 metri dalle aree attrezzate per il gioco dei bambini.