NEWS

HOME > NEWS

“Nascita, gestione e fruizione della Riserva Naturale Cratere degli Astroni”, corso per guida naturalistica

loc corso guide 20 1 - Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli AstroniLa Riserva Naturale Cratere degli Astroni organizza, a partire dal 7 febbraio 2020, un corso sui molteplici aspetti scientifici e didattici della Riserva della durata complessiva di 20 ore. Il corso si propone di informare e formare i partecipanti sulle molteplici tematiche che riguardano l’Oasi e che possono essere oggetto di utili approfondimenti, con una particolare attenzione al ruolo di guida all’interno della Riserva. Tutti i relatori fanno parte da anni dello staff dell’Oasi, potendo quindi offrire ai partecipanti del corso uno spaccato dei temi trattati altamente qualificato ed arricchito da una lunga esperienza consolidata all’interno del Cratere degli Astroni. A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Destinatari

Operatori di settore, studenti e laureati in discipline scientifiche con un’ottima propensione alla comunicazione e all’approfondimento delle tematiche affrontate.

Programma

Il corso è suddiviso in 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno e, per il secondo, terzo e quarto appuntamento, si prevede una parte di lezione frontale e una di attività di campo, in modo da osservare praticamente parte degli argomenti trattati in aula.

I incontro: introduzione al corso, la RN Cratere degli Astroni e l’Educazione Ambientale

II incontro: geologia e vulcanismo, breve focus sulle attività didattiche geologiche

III incontro: gli ecosistemi forestali e la loro gestione, breve focus sulle attività didattiche naturalistiche

IV incontro: la fauna selvatica, approfondimento su Astroni

V incontro: la fruizione e la sicurezza, la gestione di un gruppo e le attività di educazione ambientale.

Luogo

Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni, Via Agnano Astroni 468, 80125 Napoli.

Modalità di adesione

Ogni partecipante deve inviare una domanda di partecipazione, corredata dei propri dati, di una lettera motivazionale e del curriculum vitae, all’indirizzo di posta elettronica oasi astroni@wwf.it . La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 5 febbraio. Entro il 6 febbraio si riceverà comunicazione dell’avvenuta iscrizione.

Costo del corso

I partecipanti al corso dovranno avere l’iscrizione al WWF in corso di validità e dovranno versare una quota di Euro 20,00 a titolo di rimborso spese. Coloro che non sono iscritti al WWF potranno effettuare l’iscrizione direttamente sul sito internet del WWF Italia oppure in Oasi contestualmente al primo incontro. Si ricorda che il costo di iscrizione annuale come socio ordinario al WWF è pari a Euro 30,00.

Periodo di svolgimento

Il corso, della durata di 20 ore, si terrà ogni venerdì dalle ore 14,30 alle ore 18,30, a partire dalla data di inizio e per 5 venerdì consecutivi.

Informazioni utili

Si suggerisce un abbigliamento adeguato, soprattutto per la parte di campo e di consultare il sito dell’oasi per avere maggiori informazioni sul percorso che sarà affrontato durante le escursioni previste.

Contatti

Email: oasiastroni@wwf.it

Tel. 081 588 37 20

Whatsapp: 392 323 1220

SCOPRI LE ALTRE NEWS CORRELATE