Le foreste rivestono un fascino unico nell’immaginario collettivo. Esse rappresentano, nella storia dell’uomo, il punto di provenienza, il confine tra civiltà e natura selvaggia. Allo stesso tempo sono state, più di qualsiasi altro ambiente naturale, quelle che hanno pagato il prezzo più caro del successo della nostra specie. Eppure, ancora oggi dipendiamo da loro per la nostra sopravvivenza.
In continuità con le Giornate Docenti proposte ogni anno nel mese di settembre e in sintonia con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, anche quest’anno il Centro di Educazione Ambientale della Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni propone ai docenti di ogni ordine e grado scolastico una serie di incontri di formazione sul tema delle foreste urbane e dei benefici che esse possono apportare nella vita quotidiana di ogni cittadino.
Attraverso attività pratiche e sensoriali e l’immersione totale in ambiente naturale, favoriremo il benessere fisico e psicologico individuale e la capacità di confronto e collaborazione interpersonale e scopriremo come le esperienze immersivi in natura possono veicolare le conoscenze disciplinari, contribuendo allo sviluppo del pensiero ecologico.
Il percorso formativo sarà condotto in modalità mista (blended learning):
PROGRAMMA
Ore 14:00
Accoglienza e introduzione all’Oasi WWF Cratere degli Astroni, a cura di Marcello Bruschini, Referente Didattica e Divulgazione Cratere degli Astroni;
Le foreste in città: materiali e spunti per attività didattiche, a cura di Pasqualina Morzillo, docente di matematica e scienze e Referente Scuole per il WWF Italia.
Ore 15:00
Barefooting nel bosco e ascolto della voce degli alberi con l’utilizzo di Plants Play, a cura di Denise D’Ambrosio, guida naturalistica dell’Oasi WWF Cratere degli Astroni;
Musica in Natura, a cura di Daniela Lammoglia, WWF Napoli;
Rilassamento (Training autogeno) in natura, a cura di Imma Merone, WWF Napoli;
Arte in Natura , a cura di Livia Barbareschi, WWF Napoli.
Ore 18:30
Risalita, considerazioni finali e saluti.
Informazioni e prenotazioni
Per partecipare al corso è necessario prenotarsi sulla piattaforma SOFIA utilizzando il Codice Corso 87083. La prenotazione va considerata effettiva dopo aver ricevuto specifico messaggio di conferma.
Per ogni ulteriore informazione è possibile inviare una email a oasiastroni@wwf.it oppure un messaggio di whatsapp al numero 392 323 1220.