Storie, storielle e tante cose belle, del filosofo e scrittore Achille Pignatelli con le illustrazioni di Teresa Liquori, è una raccolta di filastrocche e racconti in poesia per bambini. I 27 componimenti, di diverso metro ed estensione, creano una costellazione di argomenti quali il rispetto per la diversità, l’amore per la natura, l’educazione ambientale e l’importanza della parola, affrontati in modo giocoso e mai troppo serio. “Siamo soliti relegare la fantasia e l’immaginazione all’età infantile, quasi in opposizione alla razionalità e al pensiero critico.” esordisce l’autore nell’introduzione, aggiungendo: “Più che pensare al bambino come un uomo o una donna in potenza, dovremmo pensare all’adulto come un bambino in atto”.
È l’immaginazione, secondo l’autore, il terreno fertile dove cresce la cultura e lo strumento principale nella creazione di un futuro più radioso, e per questo va alimentata senza inibizioni o preconcetti. Con queste parole l’autore intende affidare alle nuove generazioni la costruzione di un mondo migliore, più rispettoso e inclusivo, dove la diversità sia un valore fondante e la natura non una risorsa da sfruttare ma una dimensione dell’io.
L’autore proporrà a tutti i bambini un breve momento di lettura, cui seguirà un laboratorio di scrittura creativa per piccole penne, infine un Circle-time per condividere gli elaborati.