Urban Nature, che giunge nel 2024 alla sua VIII edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per rendere evidente a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e l’importanza di promuovere azioni virtuose da parte di amministrazioni, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani, anche a beneficio della salute e sicurezza delle comunità. Il Cratere degli Astroni, completamente immerso nella città tra i comuni di Napoli e Pozzuoli, è a tutti gli effetti un’Oasi e un’isola di biodiversità in cui trovano rifugio migliaia di piante ed animali, ma è anche un polmone verde che assicura aria pulita e una migliore qualità della vita alle persone.
Per celebrare la natura in città, il 28 e 29 settembre sarà possibile immergersi nel bosco accompagnati da musica e parole in armonia con la natura.
Programma
28 e 29 settembre, ore 10
Piazzale di ingresso
VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DEL BOSCO METROPOLITANO
Cos’è un bosco? Un insieme di alberi, forse? Oh no, un bosco non è un semplice insieme di alberi: un bosco è una comunità di alberi! E cosa fa una comunità di alberi? Interagisce, comunica, collabora. Il risultato è ciò che ci permette di sopravvivere: ossigeno, aria e acqua pulita, biodiversità. Un bosco è davvero un sistema incredibile! Lo scopriremo con questa visita guidata nel bosco più antico di Napoli!
28 settembre, ore 11:30
Grande Megafono nel Bosco
HERMIT CRAB, SERGIO NADDEI IN CONCERTO AL GRANDE MEGAFONO NEL BOSCO
Le registrazioni sono state interamente realizzate all’interno del Grande Megafono nel Bosco in un’esperienza solitaria e meditativa a con i suoni della natura: il vento, la pioggia, i versi ed i canti degli uccelli.
29 settembre, ore 11:30
Radura della Vecchia Farnia
L’ALBERO DELLE POESIE, READING POETICO PERFORMATIVO
Con le suggestioni musicali di D. Tehrani (arpa), A. D. Petrie (violoncello) e J. Primicile Carafa (incursioni elettroniche), poesia e divulgazione si uniscono per sperimentare nuove forme di coinvolgimento all’interno della rassegna Affabulazione. Aprono la performance R. A. Wrobel e L. Ottieri, seguono gli scritti del laboratorio GAPP (Generiamo Azioni Poetiche Partecipate) coordinato da Nakote e dei presenti.
È possibile portare un telo da stendere sul prato per assistere al concerto e al reading. Si consiglia di portare acqua a sufficienza, è possibile riempire la propria borraccia presso la fontanella all’ingresso dell’Oasi. Al termine degli spettacoli, chi lo desidera può restare in Oasi e consumare una colazione al sacco portata da casa presso le aree di sosta.
Il Grande Megafono nel Bosco e la radura della Vecchia Farnia si trovano rispettivamente a circa 30 e 45 minuti di cammino dall’ingresso dell’Oasi.
Quando
28 e 29 settembre 2024 alle ore 10. Le attività terminano entro l’ora di pranzo.
Per chi
Per tutti.
Prenotazioni
Per sabato 28 prenotazione obbligatoria tramite messaggio di whatsapp al n. 3923231220 con nome, cognome, indirizzo email e n. di partecipanti.
Per domenica 29 prenotazione obbligatoria al n. 351 891 0345 specificando nome, cognome e n. di partecipanti.
Quanto costa
La partecipazione agli spettacoli e alla visita guidata è gratuita. Resta a pagamento il biglietto di ingresso.
Dove siamo
Siamo a Napoli in via Agnano agli Astroni 468, a 2 km dall’uscita Agnano della Tangenziale di Napoli.
Altre informazioni
L’Oasi resta chiusa in caso di vento, pioggia e/o allerta meteo. Il percorso è ti tipo escursionistico con dislivelli, informati prima di prenotare.