VISITE GUIDATE

ATTIVITà > VISITE GUIDATE

ATTIVITA’

Scegli la tua visita guidata

VISITE GUIDATE

Assicurati di non perdere neanche un dettaglio dell’Oasi. Lasciati condurre dalle nostre guide esperte per i suoi sentieri e percorsi, scoprendo le curiosità più interessanti sulla fauna, la flora e l’ambiente. Il percorso di ingresso nel bosco avviene tramite un sentiero lungo 350 metri con circa 200 gradini e un dislivello di circa 80 metri.

Per le Scuole

Scegli la tu visita
005 leaf - Oasi Naturale Parco degli Astroni

VISITA NATURALISTICA

2 ore e mezza circa

Tra i sentieri dell’oasi, all’interno di un Vulcano che ospita un Lago naturale, osserveremo e comprenderemo i meccanismi della Natura alla base della Vita: un viaggio tra la Fauna e la Flora, accompagnati da una guida che ci svelerà il sorprendente funzionamento di fotosintesi e reti alimentari.

004 dinosaur - Oasi Naturale Parco degli Astroni

VISITA PALENTEOLOGICA

2 ore e mezza circa

Un viaggio quasi cinematografico alla scoperta della nascita e dell’ evoluzione della Vita sulla Terra, dai primi insetti fino agli strabilianti Mammiferi preistorici, attraversando l’Era dei Dinosauri.
007 trees - Oasi Naturale Parco degli Astroni

VISITA FORESTALE

2 ore e mezza circa

Il 97,5% di tutta la biomassa presente sulla terra è rappresentato da organismi vegetali. Spiegheremo gli affascinanti meccanismi della botanica, dalla dispersione dei semi al ruolo della respirazione cellulare, mostrando il caratteristico fenomeno dell’inversione vegetazionale tipico di Astroni e conosceremo la Vecchia Farnia Gennarino, uno dei 10 patriarchi censiti dal WWF nelle sue Oasi.
Raggruppa 2242 - Oasi Naturale Parco degli Astroni

VISITA GEOLOGICA

2 ore e mezza circa

Una guida esperta ci introdurrà alle scienze della terra e ci farà comprendere i fenomeni naturali ancora oggetto di studio come il vulcanismo, osservando minerali e rocce degli Astroni, uno degli antichi vulcani dei Campi Flegrei e quello meglio conservato.

Per i Gruppi

ALMENO 15 PERSONE
Scegli la tua visita

005 leaf - Oasi Naturale Parco degli Astroni

SENTIERO NATURA

2 ore e mezza circa

Lungo circa 2,5 km, si imbocca al termine del Sentiero Borbonico a destra e inoltrandosi all’interno del bosco misto porta  alla cava trachitica (imponente parete di lava all’interno del cratere e sito di nidificazione del falco pellegrino),alla radura della Farnia secolare Gennarino (ove è ubicata una piccola area di sosta), al teatro nel bosco e infine nuovamente alla base del Sentiero Borbonico.

004 dinosaur - Oasi Naturale Parco degli Astroni

SENTIERO DEI DINOSAURI

2 ore e mezza circa

Lungo circa 3,3 km, si snoda alla sinistra del quadrivio e si sviluppa in modo pressoché pianeggiante fino all’imbocco della strada di risalita. Costeggia il lago Grande e la Grande Radura, ove è ubicata l’area di sosta principale. La discesa avviene percorrendo il Sentiero Borbonico, un percorso scalinato di circa 80 m di dislivello, mentre la risalita avviene percorrendo una strada asfaltata di 1,6 km.

Vuoi goderti al massimo la visita? Ascolta i nostri consigli

1

Indossa scarpe chiuse e adatte alle escursioni

2

Vestiti a strati, in modo da poter gestire i cambi di temperatura

3

Indossa abiti comodi per poterti muovere

4

Porta una borraccia, un binocolo o una fotocamera

5

Fai in modo che il tuo picnic sia a rifiuti zero!

Immagine 46 - Oasi Naturale Parco degli Astroni
foglia

PRENOTAZIONI

VIENI A VISITARE L'OASI