NEWS

HOME > NEWS

Weekend del 19 e 20 maggio

alveare - Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli AstroniIl 20 maggio è la giornata delle Oasi WWF e la giornata mondiale delle Api indetta dall’ONU, per questo sarà allestito un percorso alternativo alla mostra “Dinosauri in carne ed ossa” nell’ambito del quale si terrà nell’Area API, dalle 10 alle 17, un laboratorio tutto dedicato alle api, il BeeLab. Grazie all’aiuto di esperti apicoltori ed entomologi ci saranno svelati i segreti di questi affascinanti insetti sociali. Potremo osservare gli apicoltori al lavoro negli apiari dell’Oasi e degustare il miele prodotto dalle api. Per chi vuole si potrà anche acquistare il miele prodotto in collaborazione con La Bottega delle Api. Inoltre ricercatori e docenti dell’Università di Napoli Federico II, esperti entomologi ci guideranno nell’incredibile mondo degli insetti aiutandoci a riconoscere le specie più comuni e i più belli. Ci illustreranno, inoltre, le ricerche scientifiche in corso presso la Riserva.

Leggi il programma dettagliato della Giornata delle Oasi e le informazioni sul percorso

Lungo il percorso della mostra “Dinosauri in carne ed ossa” saranno invece attivi numerosi laboratori dedicati ai più piccoli:

DinoLab

Alla radura della vecchia Farnia dalle 10 alle 17

Alla radura della vecchia farnia per tutto il giorno sarà attivo il DinoLab, un laboratorio Paleontologico grazie al quale i giovani paleontologi in erba potranno cimentarsi nelle attività di scavo paleontologico presso le casse scavo, nella produzione di calchi, denti e disegni di dinosauri, e nella ricerca delle impronte di dinosauro!

NatLab

Alla radura della vecchia Farnia dalle 10 alle 17

Un laboratorio naturalistico dedicato ai giovani esploratori che potranno cimentarsi nell’osservazione e nella raccolta di reperti naturali come foglie, penne e semi, nell’osservazione delle impronte degli animali e nella fotografia di insetti e fiori aiutati da naturalisti esperti.  A disposizione dei piccoli ci saranno guide, microscopi e tutto il necessario per riconoscere l’incredibile biodiversità che ci circonda.

BirdLab

Al lago Grande dalle 10 alle 17

Un laboratorio ornitologico durante il quale un esperto ornitologo ti aiuterà a osservare gli uccelli che popolano il lago grande degli Astroni e a riconoscere tutte le specie a cui appartengono. Grazie ad un potente cannocchiale ed ad uno zoom potrai inoltre osservare in diretta cosa accade tra gli uccelli del Lago!

VulcaLab

Alla cava trachitica dalle 10 alle 17

Un laboratorio geovulcanologico durante il quale un esperto geologo ti svelerà l’origine del Vulcano Astroni, mostrandoti le testimonianze ancora oggi visibili del Vulcano, e ti guiderà alla scoperta della cava trachitica.

Coloro che partecipano alla Giornata Oasi 2018 potranno accedere esclusivamente alle aree indicate nel programma, il percorso che ospita la mostra Dinosauri in Carne ed Ossa resta a pagamento.

 

SCOPRI LE ALTRE NEWS CORRELATE